TERMINI E CONDIZIONI GENERALI
1. Campo di applicazione, modifiche CG, mezzi di pagamento
1.1 Le condizioni generali (CG) disciplinano il rapporto giuridico tra la Susan Canonica Personal Training & EMS Technologies (in seguito “la Ditta”) e il cliente.
1.2 Per determinati servizi e prodotti della Ditta esistono disposizioni contrattuali particolari. Il cliente prende esplicitamente atto che è fatta riserva di modifiche per motivi legati alle CG nonché ad altri regolamenti di utilizzo (dichiarazione sulla protezione dei dati) che costituiscono parte integrante delle CG e che tali modifiche gli saranno comunicate in forma adeguata. Se il cliente le rifiuta entro 30 giorni civili per iscritto, le precedenti CG restano in vigore fino alla fine della durata del contratto. Il cliente non può derivare alcun diritto da una modifica delle CG. Le attuali disposizioni contrattuali sono consultabili in qualsiasi memento su PORTALE INTERNET.
1.3 Il cliente prende esplicitamente atto che le presenti condizioni generali si applicano anche ai contratti sottoscritti prima dell’entrata in vigore delle stesse.
2. Adesione
2.1 Il contratto (nel seguito detto anche contratto d’adesione) concluso fra il cliente e la Ditta è personale e non trasmissibile.
2.2 Il contratto concernente le offerte EMS (Electrical muscle stimulation, detto nel seguito anche elettrostimolazione) può essere stipulato unicamente da persone che hanno compiuto 16 anni e capaci di discernimento. Per le persone minorenni, è in ogni caso necessaria la controfirma del/dei rappresentanti legali.
2.3 I contratti conclusi online sono considerati stipulati con validità giuridica non appena la Ditta ha ricevuto il pagamento.
2.4 Il cliente che sottoscrive un contratto in sede è tenuto a presentare un documento d’identità ufficiale con foto, sia esso una carta d’identità, licenza di condurre o passaporto.
3. Obbligo d’informazione
Il cliente ha l’obbligo di comunicare alla Ditta entro 14 giorni qualsiasi modifica dei dati rilevanti per il contratto (p. es. nome, indirizzo, e-mail), così come qualsivoglia alterazione della stato di salute che potrebbe pregiudicare la sua l’idoneità a svolgere le attività oggetto del contratto (vedi al successivo punto 4 “offerta”).
4. Offerta
4.1 La Ditta offre diverse tipologie di abbonamenti (anche detti “pacchetti lezioni”) e prestazioni. L’offerta varia a seconda del tipo di tariffa pagata. Tutte le altre prestazioni offerte dalla Ditta non sono comprese nell’offerta, in particolare l’acquisto del materiale necessario, cibi e bevande, ecc.
4.2 L’offerta della Ditta si compone dei seguenti pacchetti lezioni:
- Elettrostimolazione (EMS): 10, 20, 30 o 50 lezioni,
- Vacugym: 10, 20 o 30 lezioni.
- Misto (EMS e Vacugym): 10, 20, 30 o 50 lezioni.
4.3 Le varie tipologie di pacchetti lezioni disponibili, e i relativi prezzi, sono consultabili sul PORTALE internet della Ditta PORTALE INTERNET.
4.4 La Ditta concede in uso non esclusivo al cliente gli impianti e gli attrezzi di allenamento disponibili secondo il tipo di pacchetto lezioni acquistato e solamente durante gli orari previsti dall’offerta (orario della lezione), unicamente in presenza e sotto sorveglianza del personale della Ditta. La Ditta si riserva espressamente il diritto di modificare la sede, gli orari di esercizio e la dotazione degli impianti. La Ditta si riserva espressamente il diritto di modificare in qualsiasi momento il calendario delle lezioni senza che possa esserne derivato alcun diritto al rimborso o prolungamento dell’adesione a favore del cliente.
4.5 Le lezioni offerte dalla Ditta hanno un numero di posti limitato e prestabilito (massimo 4 posti contemporaneamente).
4.6 Le prenotazioni saranno da effettuare online, direttamente tramite il portale internet della Ditta PORTALE INTERNET. Le prenotazioni saranno possibili solamente una volta effettuato il pagamento a favore della Ditta da parte del cliente (vedi punto 2.3 e 7.1).
4.7 Non vi è alcun diritto di accesso all’impianto al di fuori degli orari previsti dall’offerta (orari delle lezioni) e al di fuori delle riservazioni fatte dal cliente.
4.8 La prima lezione, denominata “lezione di prova” viene effettuata dietro corrispettivo di CHF 20.-, da pagare anticipatamente sul PORTALE PORTALE INTERNET oppure di persona al momento della lezione (pagamenti in contanti non sono possibili).
4.9 Ciascun cliente può riservare fino a 3 lezioni EMS e 3 lezioni Vacugym a settimana, per un totale di 6 lezioni a settimana.
5. CG, regolamento interno, regolamenti di utilizzo, direttive
5.1 Il cliente si impegna a rispettare le CG e a seguire le istruzioni del personale. Si applicano rispettivamente i regolamenti interni locali nonché eventuali altri regolamenti di utilizzo degli impianti che valgono come parte integrante del contratto di adesione (consultabili anche sul PORTALE INTERNET).
5.2 All’interno degli impianti, il cliente si impegna a rispettare sempre le regole di igiene aggiornate dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e le istruzioni del personale operativo. La visita degli impianti è vietata ai clienti con sintomi di malattia, in caso di sospetto di contagio con agenti patogeni trasmissibili e/o di quarantena prescritta dalle autorità o autoimposta. Il rischio di contagio non può essere escluso completamente nemmeno in caso di completo rispetto delle regole igieniche. La Ditta esclude qualsiasi responsabilità in tal senso.
5.3 In caso di gravi o ripetute violazioni del regolamento interno e/o delle istruzioni del personale, la Ditta ha il diritto di pronunciare un divieto di accesso e/o disdire con effetto immediato il contratto. In caso di grave disturbo delle attività di allenamento da parte del cliente non è necessario un avvertimento preliminare.
5.4 È esclusa qualsiasi pretesa risarcitoria del cliente in relazione ad una disdetta immediata del contratto da parte della Ditta per gravi violazioni del cliente.
5.5 Ai clienti e a persone terze è vietato offrire merci o servizi a titolo gratuito o a pagamento nei locali degli impianti della Ditta senza esplicita autorizzazione scritta di quest’ultima.
5.6 L’utilizzo dei parcheggi per automobili della Ditta è strettamente legato alla partecipazione ad una lezione. Essi potranno essere occupati da un cliente che partecipa ad una lezione al più presto 10 minuti prima dell’inizio della lezione, e dovranno essere liberati al più tardi 20 minuti dopo la fine della lezione. In nessun caso essi potranno venir utilizzati per altri scopi e al di fuori dell’orario e giorno della lezione riservata.
6. Pagamento e ritardo nel pagamento
6.1 Il pagamento dei pacchetti lezioni previsti dall’offerta è da effettuarsi al momento della stipula o del prolungamento del contratto, in ogni caso sempre prima dell’inizio della durata contrattuale. Finché il pagamento non è pervenuto non vi è alcun diritto di accesso all’/agli impianto/i o di prenotazione delle lezioni. Il pagamento prescinde dall’effettivo utilizzo dell’offerta.
6.2 Per i pacchetti di 50 lezioni è possibile il pagamento rateale così suddiviso:
- una prima rata dovuta immediatamente al momento della sottoscrizione del contratto,
- una seconda rata dovuta entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto e
- una terza rata dovuta entro 60 giorni dalla sottoscrizione del contratto.
6.3 Per i pacchetti di 20, rispettivamente 30 lezioni, è possibile il pagamento rateale così suddiviso:
- metà dell’importo totale è dovuto immediatamente al momento della sottoscrizione del contratto,
- il restante importo è dovuto entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto.
6.4 In caso di ritardo di pagamento di una rata è dovuta alla Ditta una tassa amministrativa di CHF 10.00 in caso di primo richiamo, e di CHF 10.00 aggiuntivo per ogni richiamo ulteriore a distanza l’uno dall’altro non inferiore a giorni 5, ritenuto che l’intero importo rimane in ogni caso dovuto.
6.5 Il diritto del cliente di riservare le lezioni e di accedere agli impianti sussiste solamente in seguito all’avvenuto pagamento della rata divenuta esigibile ai sensi dei sopraesposti punti 6.2 e 6.3 (vedi anche i precedenti punti 2.3 e 4.6).
7 Responsabilità
7.1 L’utilizzo delle offerte della Ditta, in particolare l’utilizzo degli impianti e degli attrezzi di allenamento nonché la partecipazione a corsi, avviene a proprio rischio e pericolo.
7.2 Nei limiti consentiti dalla legge, la Ditta declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti. La conclusione di un’assicurazione incombe al cliente.
7.3 La Ditta non risponde per la perdita di effetti personali, oggetti di valore, denaro, capi d’abbigliamento ecc. È pure esclusa qualsiasi responsabilità per oggetti depositati presso nel guardaroba o più generalmente all’interno della struttura.
7.4 Il cliente risponde per i danni cagionati agli impianti e attrezzi di allenamento nonché per la perdita di oggetti in prestito (valore secondo regolamento interno o in mancanza di esso del valore di mercato) e deve risarcire integralmente alla Ditta i relativi costi di riparazione e/o sostituzione.
8 Orari di esercizio e sospensione dell’esercizio
8.1 Gli impianti e attrezzi di allenamento disponibili sono a disposizione del cliente per l’uso non esclusivo e unicamente durante gli orari delle lezioni previste dall’offerta, in presenza del personale della Ditta. Le sedi, gli orari delle lezione e la dotazione degli impianti della Ditta possono essere modificati in qualsiasi momento.
8.2 Resta sempre riservata la chiusura totale o parziale, temporanea o definitiva, di uno o più delle strutture.
8.3 La sospensione delle lezioni (in seguito a revisioni, lavori di manutenzione o costruzione, eventi speciali) non dà diritto al rimborso delle quote pagate. Le lezioni perse già riservate non verranno tuttavia dedotte dal numero totale delle lezioni acquistate dal cliente. La restituzione della lezione persa al numero totale a disposizione del cliente avverrà in modo automatico tramite il PORTALE internet della Ditta.
8.4 La sospensione dell’esercizio per cause di forza maggiore (p. es. incendio, epidemie, pandemie, restrizioni statali, sciopero) e/o decisioni o altri atti di autorità statali non dà diritto al rimborso dell’abbonamento o lezioni acquistate dal cliente. Le lezioni già riservate e perse non sono necessariamente soggette a restituzione.
9. Annullamento delle singole sessioni, interruzione del contratto e periodi di pausa
9.1 Assenze o interruzioni, siano esse temporanee o definitive, della frequentazione delle lezioni offerte dalla Ditta non danno diritto a una riduzione, né alla restituzione dell’importo corrisposto alla Ditta.
9.2 Il cliente potrà disdire, senza alcun addebitamento dei costi, la singola lezione riservata, purché informi la Ditta con almeno 24 ore di anticipo rispetto all’appuntamento previsto. Per sessioni previsti per il lunedì tale comunicazione dovrà avvenire entro le ore 00:00 del sabato precedente.
9.3 In caso di preavviso inferiore alle 24 ore verrà addebitato al cliente l’intero costo della lezione, rispettivamente verrà dedotta una lezione dal numero totale di lezioni da lui acquistato.
9.4 In caso di motivo valido, comprovato da certificato medico, può venir derogato dalle penali previste al precedente punto 9.3.
9.5 La comunicazione può avvenire per messaggio, telefonata, app o e-mail.
9.6 Se viene accertata o presunta un’interruzione abusiva del contratto, la Ditta si riserva di sciogliere il contratto di adesione (pacchetto lezioni) con effetto immediato e senza rimborso del corrispettivo già pagato.
10 Durata del contratto e disdetta
10.1 La durata del contratto è stabilita in base all’offerta o pacchetto lezioni acquistato dal cliente ed entra in vigore con il la stipula da parte di quest’ultimo. L’offerta (vedi precedente punto 4) è consultabile ad ogni momento sul PORTALE internet della Ditta PORTALE INTERNET.
10.2. Il contratto si considera terminato una volta terminata l’ultima lezione del pacchetto acquistato dal cliente, nonché in ogni caso ad espirazione secondo i seguenti termini:
da 1 a 6 sedute: scadenza 2 mesi
da 8 a 12 sedute: scadenza 4 mesi
da 24 a 36: scadenza 8 mesi
da 48 lezioni: scadenza 12 mesi
10. 3 Può essere concesso un recesso dal contratto solo in casi seri e gravi come malattie prolungate o infortuni o in caso di trasferimento permanente del domicilio al di fuori del raggio di attività della Ditta (>50 chilometri); senza che sussista alcun diritto a tale recesso. È necessario presentare alla Ditta il contratto di adesione corredato da richiesta scritta e dalle necessarie attestazioni come certificato medico, conferma del datore di lavoro, certificazione del controllo abitanti ecc.
10.4 La richiesta deve essere fatta prima del realizzarsi del caso serio e grave di cui al precedente punto 10.3. Dovesse ciò non essere possibile (es per malattia con decorso particolarmente grave e debilitante che comporta l’ospedalizzazione del cliente), la richiesta andrà fatta non appena il cliente sarà in grado di farlo.
11 Monitoraggio
Il cliente prende conoscenza e accetta che all’entrata dello stabile in cui sono siti i locali della Ditta sono sorvegliati da telecamere appartenenti al proprietario dell’immobile (non alla Ditta, la quale non ha alcun controllo sulle telecamere). La struttura della Ditta, e in particolare gli spogliatoi, i guardaroba e gli impianti sanitari non sono invece in nessun caso videosorvegliati.
12 Protezione dei dati
Il trattamento dei dati personali in relazione ai contratti di adesione della Ditta è soggetto alla dichiarazione sulla protezione dei dati della Ditta stessa. La raccolta, il trattamento e l’utilizzo dei dati personali da parte della Ditta avvengono esclusivamente in conformità alle norme vigenti sulla protezione dei dati svizzere e europee. La dichiarazione sulla protezione dei dati è consultabile online, attualmente all’indirizzo PORTALE INTERNET. Con la stipula del contratto il cliente accetta il conseguente trattamento dei suoi dati personali secondo la dichiarazione sulla protezione dei dati.
13 Diritto applicabile e foro giuridico
Le presenti CG e i contratti di adesione stipulati ai sensi delle CG sono soggetti al diritto materiale svizzero, con esclusione integrale delle regole del diritto internazionale privato e delle disposizioni della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci (Convenzione delle Nazioni Unite dell’11 aprile 1980 sui contratti di compravendita internazionale di merci). Unico foro competente per tutte le controversie derivanti o correlate con le presenti CG, nonché con altri eventuali contratti stipulati con la Ditta, è Lugano, Svizzera.